Le chiavi magiche dell’orchestra perfetta

Nel corso della mia (lunga) esperienza di ascoltatore, in quella (media) di musicista e in quella (breve!) di direttore sono sempre rimasto affascinato dall’armonia e dalla coordinazione che una grande orchestra professionale dimostra durante un concerto. Anche da bambino mi chiedevo cone diavolo facessero ad andare insieme tutte quelle persone….

Poi qualcuno mi ha detto che il direttore d’orchestra ha proprio questo compito e quindi se l’orchestra va insieme è merito suo….

Mmmm….. e le orchestra da camera?

E i piccoli ensemble?

Non mi quadrava… qualcosa mancava nella spiegazione.

Qualcun altro mi ha fatto notare che c’è la spalla in orchestra, che “dà gli attacchi” a tutta la sezione degli archi, in definitiva a tutta l’orchestra: ecco le voci maligne affermare che l’orchestra in realtà dipende dalla spalle e il direttore serve solo per la coreografia…

Allora torno a guardare le orchestre e mi accorgo che effettivamente la spalla dà gli attacchi…. però al salire della qualità dell’orchestra anche gli attacchi sembrano sparire…. insomma sembra che ci sia una magia segreta. 

Finché studiando e provando ho scoperto l’acqua calda!

La magia si produce quando i musicisti aprono gli occhi e le orecchie. 

La magia è nascosta in un’insieme di “buone pratiche”  che le grandi orchestre hanno costruito nel tempo più o meno consapevolmente.

È possibile apprendere e riprodurre queste buone pratiche per qualsiasi orchestra? Nel curriculum di un musicista c’è spazio per lo studio sistematico e consapevole di tutte queste buone pratiche?

Dimmi la tua opinione nei commenti, racconta la tua esperienza di ascoltatore, musicista e/o direttore…. ragioniamoci insieme!

0 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...