Il sasso nello stagno e l’Orchestra Papillon

«Un sasso gettato in uno stagno suscita onde concentriche che si allargano sulla superficie, coinvolgendo nel loro moto, a distanze diverse, con diversi effetti, la ninfea e la canna, la barchetta di carta e il galleggiante del pescatore. Oggetti che se ne stavano ciascuno per conto proprio, nella sua pace o nel suo sonno, sono come richiamati in vita, obbligati a reagire, a entrare in rapporto tra loro.” [Gianni Rodari, Grammatica della fantasia]

Stasera il mio amico e collega Roberto Nobilio, direttore dell’Orchestra Papillon di cui sono onorato di fare parte come docente e come tutor, ha usato queste parole per descrivere come vorrebbe che fosse l’Orchestra Papillon: un sasso che gettato nello stagno produce onde di effetti nelle persone che ascoltano…

Adoro questa similitudine e credo che Roberto abbia trovato le parole ideali. Quando mi trovo di fronte ad una orchestra (come ascoltatore) queste onde mi invadono: il solo fatto che un gruppo di persone siano lì disposte ad ascoltarsi, a far qualcosa insieme e a rispettarsi mi trasmette un attitudine positiva verso la vita. 

Stasera al Concerto per Margherita c’era anche altro, c’era un messaggio “politico” in senso lato: questa orchestra produce anche delle azioni virtuose intorno a sé, riunisce la collettività intorno a dei progetti solidali che danno dei benefici concreti e misurabili alla società, come il contributo di ASM Onlus per lo studio delle malformazioni.

www.orchestrapapillon.it
Credo che ogni orchestra dovrebbe incontrare la collettività dentro cui si trova ad operare, essere visibile, riconoscibile. I musicisti dell’orchestra dovrebbero essere famosi nella comunità ed essere un punto di riferimento ed un esempio virtuoso di collaborazione di gruppo. 


Tu cosa ne pensi?

Lascia il tuo commento, la tua esperienza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...